23 maggio Giornata della Legalità

“Ognuno può fare la sua parte, per grande o piccola che sia.” (Giovanni Falcone)

“Ragazzi, godetevi la vita, innamoratevi, siate felici ma diventate partigiani di questa nuova Resistenza, la Resistenza dei valori, la Resistenza degli ideali.
Non abbiate mai paura di pensare, di denunciare e di agire da uomini liberi e consapevoli.
State attenti, siate vigili, siate sentinelle di voi stessi!
L’avvenire è nelle vostre mani. Ricordatelo sempre!”
.
(Giudice Antonino Caponnetto, Firenze, 8 novembre 2010. Auditorium S. Apollonia, convegno “I giovani sentinelle della legalità”)

icona_tLa scuola ha un compito centrale nel contrasto della criminalità e delle mafie, combattendo la paura e lavorando in funzione di una concreta educazione al rispetto delle regole sociali e delle leggi. Solo attraverso l’educazione alla legalità e ai diritti umani si possano diffondere i valori dell’etica, della giustizia, del rispetto della persona umana, della libertà, della democrazia.

Affinché ogni scuola  diventi sentinella di legalità,  baluardo della cittadinanza responsabile.


Per riflettere e discutere

http://www.raistoria.rai.it/categorie/giornata-della-legalit%C3%A0/1297/1/default.aspx

http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/ministero/focus200516

#PalermoChiamaItalia# L’edizione 2016 del 23 maggio si svolgerà anche a Milano, Gattatico (RE), Firenze, Napoli, Roma, Pescara, Bari, Barile (PZ).

Le piazze della legalità saranno collegate con l’Aula Bunker del carcere Ucciardone di Palermo a partire dalle 9.45 con una diretta su Rai Uno.

Nell’Aula Bunker saranno presenti, fra le autorità, il Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Stefania Giannini, il Presidente della Fondazione “Giovanni e Francesca Falcone” Maria Falcone, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Ministro della GiustiziaAndrea Orlando, il Ministro dell’Interno Angelino Alfano, il Sottosegretario all’Istruzione Davide Faraone, il Presidente della Commissione Antimafia Rosy Bindi, il Procuratore Nazionale Antimafia Franco Roberti. Nell’aula ci saranno oltre 800 studenti.
http://www.fondazionefalcone.it/index.php?id_area=1

Annunci