Progetto MIUR – La proposta UCPI alle scuole sui temi della legalità

Pubblichiamo la proposta dell’UNIONE delle CAMERE PENALI ITALIANE

L’Unione delle Camere Penali Italiane, associazione di avvocati penalisti, propone, agli studenti delle scuole secondarie, un percorso sui temi della legalità.

Si tratta di una iniziativa, del tutto  gratuita, sostenuta dal Protocollo d’intesa  sottoscritto tra l’Unione delle Camere Penali Italiane e il Ministero dell’Università e della Ricerca nel settembre del 2014 e rinnovato il 6 ottobre 2017.

Lo scopo dell’iniziativa è di fornire ai giovani studenti una informazione corretta  sul “mondo della giustizia”,  poiché abbiamo si è rilevato quanto sia dilagante, soprattutto nei giovani, una visione distorta delle finalità perseguite dalla Costituzione nella celebrazione dei processi e dei ruoli dell’Accusa, della Difesa e del Giudice che, nel processo, esercitano funzioni ben distinte e separate.

Il progetto è destinato soprattutto agli studenti dell’ultimo triennio, confidando nella conoscenza di minimi elementi di storia ed educazione civica, ma può essere proposto anche a studenti di età inferiore, e si sviluppa in un incontro di un’ora.

La presentazione avviene in “power point” con la proiezione di slide e brevi filmati, accompagnati dal commento del relatore per una durata di circa 2/3 ore, riservando del tempo alle domande degli studenti.

Il percorso si incentra sul processo: la necessità della società di darsi delle regole per punire i colpevoli (principio di non colpevolezza art.27 Cost.), il giusto processo  (art.111 Cost.) la funzione della pena e la sua esecuzione (art.13 Cost) il diritto di difesa (art.24).

Gli studenti che hanno attivamente  partecipato agli incontri, potranno presenziare ad una udienza presso il Tribunale Penale locale.

Per partecipare rivolgersi alla:

CAMERA PENALE DI COMO E LECCO

Via Parini n.5, 22100 COMO – tel. 031.241582 – fax. 031.264974

Mail: info@camerapenale-comolecco.it

Presidente: avv. Paolo Camporini

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in COMUNICAZIONI, Homepage. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...