21 MARZO 2018
XXIII  Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie

Ogni 21 marzo, primo giorno di primavera, Libera e Avviso Pubblico, insieme ai familiari delle vittime innocenti delle mafie, alle associazioni, ai sindacati, alle scuole, ai cittadini celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie, perché in quel giorno di risveglio della natura si rinnovi la primavera della verità e della giustizia sociale.
Per il 2018 sarà Foggia la piazza principale, per stare vicino a chi – in Puglia, come in altre regioni – non si rassegna alla violenza mafiosa, alla corruzione e agli abusi di potere e per testimoniare e valorizzare il positivo di tante realtà impegnate per il bene comune, la dignità e la libertà delle persone.

Anche la Lombardia aderisce al 21 marzo riunendo associazioni, istituzioni, scuole e società civile in una piazza regionale: Mantova, città bellissima ma non immune dall’insediamento delle mafie e che, nell’ultimo anno, ha visto la celebrazione del processo Pesci contro la ‘ndrangheta cutrese operante nella provincia virgiliana e in quella cremonese.
La sentenza di primo grado del procedimento definisce un quadro pesante, conferma il radicamento criminale della ‘ndrangheta nel territorio e ci consegna le prime condanne per associazione mafiosa nella Lombardia orientale.
E’ necessario unire le forze per la costruzione di un tessuto sociale, culturale e politico
consapevole e accendere un campanello su un territorio, quello mantovano, di cui si è parlato fino ad ora troppo poco e che è stato considerato per molto tempo un’isola felice.
Per questi motivi il 21 marzo 2018 la Lombardia si riunirà a Mantova per ricordare le oltre 900 vittime innocenti delle mafie e mantenere alta l’attenzione.

Scarica il Programma della giornata: Programma_21_marzo2018

per informazioni: lombardia@libera.it

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in COMUNICAZIONI, Homepage, INIZIATIVE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...