SEMINARE LEGALITA’

 Volentieri pubblichiamo quanto ricevuto con l’invito a cogliere l’occasione e partecipare.

“Seminare legalità” è un progetto che nasce dalla volontà di partecipare attivamente alla crescita della cultura della legalità fiscale nella società.

Il seme della legalità, perché abbia più probabilità di radicarsi, deve essere gettato dove il campo è ancora da seminare, cioè nelle scuole.
Da questa consapevolezza nasce l’adesione di Agenzia delle entrate-Riscossione alla Carta di intenti del MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) avente a oggetto “L’educazione alla legalità economica come elemento di sviluppo e crescita sociale“.

L’accordo è stato sottoscritto dalle principali istituzioni del mondo dell’economia e della finanza (pubbliche e non) che hanno realizzato una serie di progetti nelle scuole e che trovano spazio all’interno della circolare sull’offerta formativa per l’educazione economica, pubblicata di anno in anno dal MIUR.
Il progetto di Agenzia delle entrate-Riscossione si rivolge, in particolare, agli studenti delle
scuole superiori di secondo grado perché nella scuola primaria e in quella secondaria di primo grado esistono, da molti anni, programmi ben radicati di altre istituzioni pubbliche, attive nel comunicare a bambini e ragazzi i principi base dell’educazione civica fiscale e del sistema tributario italiano. Inoltre, rivolgersi a ragazzi più grandi, consente di spiegare obiettivi e funzionamento delle attività di riscossione all’interno della “filiera” fiscale.

“Seminare legalità” si concretizza in una presentazione multimediale, pensata per comunicare ai ragazzi, in un modo quanto più semplice possibile e stimolando la loro attenzione, i principi base della legalità, in generale, e della legalità fiscale, in particolare. Gli incontri vertono sul perché esistono le tasse, cosa succede se non si pagano e, quindi, sul ruolo e sui compiti di Agenzia delle entrate-Riscossione.

Dall’anno scolastico 2017/2018 le lezioni sono due: una delle due accoglie i suggerimenti degli istituti tecnici economici e dei licei economici e sociali, che l’anno scorso ci hanno chiesto un maggior approfondimento sul tema della riscossione.
Se sei un professore e la tua scuola è interessata alla nostra lezione, può presentare la domanda di partecipazione in allegato

ricevuto da
– Ciro Mela
Area Territoriale Lecco-Como-Sondrio
Analisi ed Inesigibilità
– Agenzia delle entrate-Riscossione
Via Antonio Sant’Elia, 11
22100 Como
T 031 4494618 F 06 95050871
VoIP 25618
http://www.agenziaentrateriscossione.gov.it

MODULO ADESIONE 
ModuloIscrizione  da  inviare compilato a :  sviluppolegalitafiscale@agenziariscossione.gov.it
Lettera ai dirigenti LetteraDirigenti
 Scarica il Progetto

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in COMUNICAZIONI, Homepage. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...