ETICA e IMPRESA- Sperimentare un modello di Alternanza Scuola Lavoro

5 ottobre 2017, ore 15.00 – 17.00
a Como, presso l’ ISIS P.Carcano

Sperimentare un modello di Alternanza Scuola Lavoro
per una cultura del lavoro, dell’imprenditorialità e dell’economia come valori sociali

Incontro con Fondazione Sodalitas per la programmazione di percorsi ASL

Fondazione Sodalitas
Ing. G. Salvini e Ing. A. Catania

Unindustria di Como
Dott. G. Pagani

il CPL ha avuto direttamente dall’Ufficio scolastico regionale e da Regione Lombardia l’incarico di promuovere un approccio di educazione alla legalità anche nella programmazione dei percorsi di ASL, richiamando l’attenzione dei docenti su temi come la responsabilità sociale d’impresa o il contrasto alla corruzione.

Si tratta di far sì che i referenti di Alternanza e i referenti dell’Educazione alla Legalità dialoghino e si confrontino sulla possibile costruzione di unità formative (da conteggiare nel monte ore previsto per ogni alunno),  che siano utili a stimolare un rafforzamento delle competenze di cittadinanza attiva anche nella formazione professionalizzante e che insistano su una cultura dell’imprenditorialità incentrata sui profili etici, civili e sociali.

In questa direzione ci è sembrata preziosa la collaborazione che viene offerta dalla Fondazione Sodalitas, che in più di 15 Regioni d’Italia è attiva nell’affiancare le scuole nella costruzione di percorsi significativi dell’ASL, per migliorarne la qualità nel metodo e nella scelta delle abilità da allenare, non solo in vista della formazione del “bravo imprenditore” o in termini di occupabilità, ma proprio e soprattutto in vista della formazione del “buon cittadino”.

Fondazione Sodalitas, nata nel 1995 su iniziativa di Assolombarda, è l’organizzazione di riferimento in Italia per la Sostenibilità e la Responsabilità Sociale d’Impresa. Vi aderiscono oltre 100 imprese leader del mercato italiano.

Fondazione Sodalitas è impegnata a realizzare programmi di Alternanza Scuola Lavoro in accordo con il MIUR e in collaborazione con Confindustria, Assolombarda  e con gli Uffici Scolastici Regionali e Provinciali.

Il 5 di ottobre 2017, nell’incontro che si terrà presso l’Istituto Paolo Carcano,  verrà offerta a Dirigenti e Docenti l’opportunità di conoscerne le proposte. (Vedi Locandina)

Nella presentazione del “modello Sodalitas” di Alternanza Scuola Lavoro, ci si può rendere conto che l’offerta di affiancamento è molto flessibile, soprattutto là dove il territorio si organizza con una rete forte di alleanze Scuola-Università e Imprese: è possibile adattare il modello di volta in volta agli obiettivi di sviluppo del territorio, alle scelte formative degli Istituti scolastici e, addirittura, ai percorsi personalizzati per gli studenti.

Tale incontro prevede anche il contributo di Unindustria di Como, che da anni dialoga con le scuole attraverso una serie di proposte che vanno ad integrare l’offerta didattica con le esperienze extra didattiche del mondo produttivo reale.

La collaborazione delle imprese con il sistema educativo può perdere il suo carattere di occasionalità e diventare alleanza, su richiesta di singoli istituti scolastici o di scuole in rete, non solo per orientare le scelte di studio e lavoro, ma anche per sviluppare le soft skills (assertività, negoziazione, ecc.).

Si ringrazia per l’attenzione che si vorrà riservare all’iniziativa.

Scarica la Locandina relativa all’evento sopra descritto.

Il team progettuale CPL di Como – scuola capofila ISIS P. CARCANO – COMO
referenti: Prof.sse Carmela Andaloro, Francesca Campisi, Rosaria Ciffarelli, Lucia Del Giudice e M.Cristina Foconi

LOCANDINA Locandina

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, INIZIATIVE. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...