Con la partecipazione di docenti di più discipline appartenenti a diverse scuole secondarie di II grado il CPL di Como vuole costituire un gruppo di studio per attivare una sinergica riflessione-azione diretta a:
- programmare seminari informativi e/o interventi formativi per i docenti e, soprattutto, unità laboratoriali finalizzate a fornire agli studenti un nuovo approccio ai temi economici e sociali, incentrati sull’importanza e sull’urgenza di praticare uno “sviluppo imprenditoriale sostenibile” e di promuovere regole e relazioni di un sistema economico “a misura di persona”
- costruire un ampliamento interdisciplinare del curricolo quinquennale che si concentri sui temi del rischio di sfruttamento dei beni comuni e di sottovalutazione dei beni relazionali, del contrasto al fenomeno della corruzione come espressione di un sistema economico “malato” e “costoso”, ma anche sui modelli di impresa “socialmente e civilmente responsabile” e su dinamiche di mercato che sappiano coniugare interesse individuale e interesse collettivo
- attivare nelle aule le metodologie più appropriate per affrontare i temi suddetti e fondare un pensiero critico, incentrando gli interventi su tecniche narrative e testimonianze positive, promuovendo esperienze di cooperazione e impegno civile, attuando buone pratiche di sinergia con il territorio locale/regionale/nazionale/europeo/globale
- collaborare con le figure che progettano i percorsi di Alternanza Scuola Lavoro per inserire unità formative sui temi delle pari opportunità, del rispetto ambientale, dei codici deontologici professionali
IPOTESI DI PERCORSO FORMATIVO PER I DOCENTI SUI TEMI DI ETICA ED ECONOMIA
A CURA DEL CPL DI COMO PERCORSO IDEATO CON IL GENTILE CONTRIBUTO DEL PROF. S. ZAMAGNI
PROFESSORE ORDINARIO DI ECONOMIA POLITICA ALL’UNIVERSITA’ DI BOLOGNA E MEMBRO DELLA PONTIFICIA ACCADEMIA DELLE SCIENZE SOCIALI
AUTORE DI NUMEROSE PUBBLICAZIO I SULL’ECONOMIA CIVILE E SUL WELFARE
“L’economia di mercato vive di presupposti – fiducia, simpatia, reciprocità – che essa stessa non è in grado di darsi. Il mercato, infatti, per funzionare, deve consumare dosi consistenti di questi presupposti, ma non è in grado di produrseli da solo…”(Prof. Stefano Zamagni)
“Un bimbo che nasce oggi in Congo o una bambina che nascerà in Europa tra venti anni, hanno diritto di porre domande sul nostro modello di sviluppo e sui nostri stili di vita, perché le nostre scelte di oggi stanno già modificando la loro vita, a volte in meglio ma altre volte in peggio…
si tratta di cercare risposte non fuori dall’economia di mercato ma all’insegna di un mercato diverso, “civile”, dove le parole “felicità, onore, virtù, bene comune” possono essere riscoperte in chiave economica, lasciando spazio ad una prospettiva di rinnovamento etico in una dimensione individuale e collettiva.” (Prof. Luigino Bruni – docente di Economia politica all’Università Lumsa di Roma)
17 MARZO 2017
Presso ISIS P. CARCANO |
PROF. L. BECCHETTI
Università di Roma Tor Vergata |
Economia civile |
21 APRILE 2017
Presso ITES CAIO PLINIO S. |
PROF. M. DORIGATTI
Federazione Trentina della cooperazione |
L’impresa socialmente responsabile |
Data da definire | PROF.SSA V. NEGRI ZAMAGNI
Università di Bologna |
L’approccio di storia economica ai temi dello sviluppo |
19 MAGGIO 2017
Presso ISIS P. CARCANO |
PROF. V. PELLIGRA
Università di Cagliari |
Economia civile
Dinamiche organizzative e incentivi relazionali |
META’ DI GIUGNO 2017
da confermare |
PROF. A. FRASSINETI
SEC – FIRENZE Ingegnere nucleare, consulente aziendale |
Economia di comunione |