Formazione

La Rete territoriale del Centro Promozione Legalità della provincia di Como, alla quale hanno aderito circa sessanta scuole della provincia e di cui, in coerenza con il Bando Regionale e con le necessità territoriali, ha ritenuto utile privilegiare i seguenti filoni tematici rivolti alla comunità scolastica:

  • Lotta alla criminalità, percorso attivato in collaborazione con l’Associazione Libera, Didattica Coop e l’Istituto Storia Contemporanea “P.A. Perretta” di Como. Il corso si propone di affrontare tematiche concernenti la criminalità organizzata, la giustizia e la corresponsabilità.
  • La Giustizia riparativa e la mediazione, promosso dal Dipartimento di Diritto, Economia e Culture dell’Università degli Studi dell’Insubria di Como e dallo Sportello CSV di Como. Il corso tende oltre che a far riflettere i docenti sugli aspetti teorici della Giustizia riparativa, a far conoscere le azioni territoriali, con particolare attenzione al mondo della mediazione penale minorile.
  • Legalità e Informatica giuridica forense, corso condotto da un ingegnere informatico esperto nelle tecniche investigative e supportato da un avvocato per cio’ che concerne la parte legale. Il corso si prefigge di mettere in luce gli aspetti legati all’uso improprio degli strumenti digitali.Il Centro sta proseguendo, compatibilmente con i tempi e le risorse finanziarie a disposizione, l’attività progettuale su percorsi ritenuti di fondamentale rilevanza socio-culturale:
  • L’etica e la legalità nella P.A., nell’impresa, nelle professioni, nella politica
  • Educazione di genere e cultura della non violenza

ll CPL  ha organizzato per l’a.s. 2015/16 tre percorsi di formazione rivolti ai  docenti, agli studenti e  ai genitori sui temi oggetto delle azioni condivise dalla rete territoriale.

Il primo  percorso proposto è denominato   Investigazione digitale- Quando l’llegalità diventa smarlocandina mirato all’uso consapevole degli strumenti digitali, e di come questi strumenti possano essere usati analizzando se siano legali o meno. In particolare nel  primo incontro in calendario per il martedì 15 settembre saranno presentate le tematiche che potranno essere trattate durante le lezioni con gli studenti.

Il secondo percorso LA GIUSTIZIA RIPARATIVA e le azioni nelle scuole  locandina  in collaborazione con Università degli Studi dell’Insubria di Como –Dipartimento di Diritto, Economia e Culture, Centro Servizi Volontariato di Como. Primo incontro il 24 settembre.

Il terzo percorso SAPERE e FARE per EDUCARE  Contenuti e strumenti per una cultura della giustizia e della corresponsabilità a scuola con  il Coordinamento Provinciale di Libera a Como, Istituto di Storia Contemporanea “Pier Amato Perretta” di Como. Primo incontro il 16 ottobre

Il dettaglio dei corsi e il relativo  calendario

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi, Formazione. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...