Iniziative della Rete territoriale per il Centro di promozione Legalità 2014-15

In riferimento all’attivazione della Rete territoriale per il Centro di promozione Legalità, così come prevista dall’Ufficio Scolastico regionale e da Regione Lombardia, con la presente si segnala che sono state programmate delle azioni caratterizzanti per il CPL di Como che coinvolgeranno in percorsi di formazione i docenti e in attività laboratoriali gli alunni delle scuole primarie e secondarie di I e II grado:

● lotta alla criminalità;

● legalità informatica giuridica forense;

● etica e legalità nella PA, nell’Impresa e nelle professioni;

● la giustizia riparativa e la mediazione.

Le azioni cui aderiranno le singole scuole dovranno essere inserite nei rispettivi POF per l’anno scolastico 2015/16.

Alla luce di quanto emerso dall’incontro del 30/06/15 con l’USR, le azioni saranno monitorate a metà ottobre.

Nelle giornate del 10 e 11 novembre p.v. saranno organizzati gli Stati Generali che coinvolgono i CPL della Regione Lombardia. Trattasi di due giornate dedicate ai temi della Legalità, attraverso workshop, stand e tavoli di lavoro. Seguirà a settembre informazione per iscrizione all’evento.

Il programma degli Stati generali, illustrato durante la riunione del 30 giugno 2015 prevede due giornate (10-11 novembre 2015) durante le quali, oltre agli interventi delle istituzioni nazionali, regionali ed europee sul tema, è in programma una relazione dei CPL e delle 23 reti nel pomeriggio del 10 novembre 2015 e lavori di gruppo ( nel pomeriggio dell’11 novembre 2015), al fine di produrre il Documento degli Stati generali. Gli Stati generali, che si svolgeranno presso la sala Biagi di Regione Lombardia, prevedono la partecipazione di docenti e di una rappresentanza di studenti, che saranno anche coinvolti nella gestione di stand, posizionati in spazi individuati in Regione Lombardia, dedicati alle reti che sono state istituite a seguito dei bandi regionali di Ed. alla Legalità. Sarà possibile seguire i lavori degli Stati generali in diretta streaming. Si ipotizza inoltre che ogni rete organizzi per le due giornate dedicate agli Stati generali in Lombardia un evento significativo sul territorio.

Queste in breve le comunicazioni dell’incontro del 30 giugno.

Cogliamo l’occasione per ringraziare i DS e i Referenti che hanno partecipato all’incontro del 11 giugno u.s. presso ISIS P. Carcano e rinnoviamo l’invito ad una collaborazione futura, affinchè si realizzi una progettualità ricca di scambi di esperienze in Rete e sul Territorio, finalizzata anche alla costruzione di un curricolo verticale. Abbiamo apprezzato le iniziative già svolte dalle singole scuole ed esprimiamo il nostro auspicio che tale bagaglio di esperienze e sensibilità trovi nuova linfa nella Rete.

Indirizzo email della Rete: promozionelegalita@gmail.com

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Eventi e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...